ATTIVITÀ MEDICHE E CHIRURGICHE

La Struttura Complessa di Urologia ASL2 esegue interventi ad alta complessità e tutti gli interventi urologici di routine di piccola e media chirurgia nel rispetto delle indicazioni delle linee guida internazionali e delle procedure di gestione perioperatoria (protocollo ERAS).

L’equipe urologica savonese è stata inoltre tra i primi centri in Italia ad eseguire gli interventi di brachiterapia prostatica e, dal 2005, il primo centro in Liguria ad eseguire la chirurgia laparoscopica tradizionale e robotica per il trattamento dei tumori del rene e della prostata. E’ inoltre disponibile una laser ad Olmio di ultima generazione per la chirurgia endourologica della calcolosi renale e dell’ipetrofia prostatica benigna.

Andrologia medica e chirugica

L’equipe urologica esegue interventi di chirurgia del pene tra cui circoncisione per fimosi, frenulotomia per frenulo breve, corporoplastiche correttive semplici e complesse per l’incurvamento del pene e per i casi di frattura dei corpi cavernosi.

Vengono inoltre eseguiti interventi sui testicoli per patologie benigne (idrocele, ectomia di cisti dell’epididimo, varicocele) e tumorali (seminoma e non seminoma del testicolo) .

Presso l’ambulatorio andrologico vengono seguiti e trattati i pazienti con problematiche sessuali (eiaculazione precoce, deficit erettivo, ipogonadismo) con esecuzione di ecocolordoppler del pene basale e dinamico . Inoltre vengono visitati i pazienti affetti da infertilità di coppia con l’obiettivo di una cura delle cause maschili.

Vengono inoltre seguiti i pazienti sottoposti ad intervento di prostatectomia e cistectomia radicale con risparmio dei nervi cavernosi per il programma di riabilitazione erettiva farmacologica.

Brachiterapia

Chirurgia a cielo aperto

Chirurgia laparoscopica e robotica

Endourologia e Litotrissia

Incontinenza urinaria maschile

Uroginecologia e incontinenza urinaria femminile